Piante alimentari insolite

Autori: Lucia Cortopassi, Gianluca Corazza.
Edizioni: Il Campano, Pisa, 2014.

ISBN 978-8-86528-264-9

 

Quest’opera è una guida alla conoscenza ed all’utilizzo di piante alimentari insolite, ma è anche un messaggio lanciato al lettore che lo informa dell’esistenza di un’enorme biodiversità nascosta ma estremamente importante ed interessante, degna di tutela e di un miglior utilizzo. Un suggerimento, un esempio, una finestra aperta sul vastissimo mondo delle piante alimentari, con specie talvolta conosciute, ma spesso solo marginalmente, e con altre specie spesso del tutto ignorate.

 

Vengono consigliate, descritte e presentate ben 50 piante alimentari insolite. È inoltre presente un capitolo con le illustrazioni di alcune delle numerosissime cultivars insolite di specie comuni. Coronano l’opera un’utile guida all’autoproduzione di semi in purezza, che aiuta il lettore a diventare anche un “custode” delle cultivars insolite che mantiene in coltivazione, ed alcune indicazioni su come procurarsi piante alimentari di difficile reperimento.

 

Un libro dedicato a chi voglia arricchire il proprio orto e trasformarlo in un luogo di sperimentazione e di progresso, ma anche ai conduttori di aziende agricole che desiderino essere i “pionieri” nella coltivazione di qualcosa di insolito e di attraente rivolgendosi ad una clientela sempre più cosciente ed attenta.

 

176 pagine, formato 15 × 21 cm, 98 foto a colori, carta patinata lucida.

 

€ 22,00

 

In alternativa è acquistabile in tutte le librerie previa ordinazione e presso l'editore.

Software e realizzazione sito by SIT - © Copyright - Cookie Policy